Interpretazione simultanea

Interpretazione simultanea

 

Interpretazione simultanea

 

COS'È?

L'interpretazione simultanea è una modalità di traduzione orale.
È detta interpretazione simultanea perché l'interpretazione avviene simultaneamente al discorso dell'oratore.
Sono necessarie le seguenti apparecchiature: una cabina di interpretazione per lingua, console per gli interpreti, microfoni, cuffie, un mixer, un sistema di trasmissione, ricevitori con cuffie.
In una cabina insonorizzata l'interprete ascolta alle cuffie la voce dell'oratore in sala e traduce simultaneamente il suo discorso al microfono. Dopo venti o trenta minuti è sostituito da un/una collega. Il pubblico in sala ascolta l'interprete attraverso le cuffie di un ricevitore, che permette a ciascuno di selezionare il canale corrispondente alla lingua desiderata.
Nell'interpretazione simultanea si parla anche di RELAIS, ovvero di interpretazione tra due lingue passando per una terza lingua. Quando un oratore parla una lingua che non è interpretata da una cabina (es. portoghese), l'interprete (es. italiano > inglese) si collega con un'altra cabina che interpreta questa lingua (es. portoghese > italiano) e lavora partendo dall'interpretazione del collega (es. italiano > inglese). L'uso di un'unica lingua come relais è chiamato PIVOT.

QUANDO SI USA?

- Grandi conferenze/riunioni internazionali
- Incontri intergovernativi
- Sessioni di formazione
- Udienze di tribunale

COS'È LO CHUCHOTAGE?

L'interpretazione simultanea è detta CHUCHOTAGE quando viene sussurrata all'orecchio di uno o pochi ascoltatori seduti vicini.

QUANDO SI USA?

- Piccoli incontri uno a uno
- Eventi di public speaking
- Eventi sociali
- Cene
- Incontri d'affari
- Fiere
- Visite a piedi
- Tour

COS'È LA TRADUZIONE A VISTA?

Un'altra modalitè di interpretazione simultanea è la TRADUZIONE A VISTA, ovvero la resa accurata di un testo scritto in testo orale in un'altra lingua.

QUANDO SI USA?

La traduzione a vista si usa quando si vuole tradurre simultaneamente documenti scritti o moduli da una lingua in un'altra di fronte a un pubblico.

COS'È L'INTERPRETAZIONE SIMULTANEA OVER THE PHONE?

L'interpretazione simultanea può aver luogo anche AL TELEFONO, con l'uso di sofisticate tecnologie per call center.
Avviene quando i partecipanti a una riunione non parlano la stessa lingua e una persona che non è in sala chiama per parlare al telefono.
Per l'interpretazione simultanea over the phone deve esserci una connessione di alta qualità dalla linea telefonica alla cabina o al sistema di interpretazione.

COS'È L'INTERPRETAZIONE SIMULTANEA IN REMOTO?

Un'altra modalità di interpretazione simultanea è l'INTERPRETAZIONE IN REMOTO, che avviene quando i partecipanti si trovano in sale diverse e comunicano per mezzo di una tecnologia video via Internet.
Per l'interpretazione simultanea over the phone deve esserci una connessione di alta qualità dalla linea telefonica alla cabina o al sistema di interpretazione.

QUANDO SI USANO?

- Teleconferenze o videoconferenze
- Sessioni di collaborazione di gruppo
- Interpretazione di trattativa

COSA POSSO FARE PER TE?

Posso interpretare in simultanea con un elevato grado di accuratezza, combinando attenzione ai dettagli, conoscenza delle sfumature linguistiche e competenze di alto livello nel vostro settore. So rendere il discorso originale in un'altra lingua transformando istantaneamente riferimenti culturali specifici con un tono di voce chiaro e pacato.
Posso interpretare per te dal vivo o in remoto nelle seguenti combinazioni linguistiche:
- INGLESE > ITALIANO
- ITALIANO > INGLESE
- TEDESCO > ITALIANO
- ITALIANO > TEDESCO
- FRANCESE > ITALIANO
Per il servizio di INTERPRETARIATO SIMULTANEO IN REMOTO mi trovi anche sulle piattaforme Headvox, CadenceTranslate, ZipDX.
Posso anche combinare il servizio di interpretazione simultanea tradizionale con il respeaking per produrre i sottitoli in tempo reale della mia interpretazione. In questo caso, posso simultaneamente interpretare e respeakerare nelle seguenti combinazioni linguistiche:
- INGLESE > ITALIANO
- TEDESCO > ITALIANO
- FRANCESE > ITALIANO